Poesia visiva
La grande rivoluzione operata da artisti e poeti nel secolo scorso va inquadrata in un più vasto e articolato contesto che da un lato può essere quello della crisi dell'io del principio del '900, dall'altro quello specificamente semiologico in quanto legato alla creazione di nuovi linguaggi artistici e nuove forme poetiche. Per questo motivo alcune pagine saranno dedicate al "senso di novità" introdotto dgli artisti e poeti che hanno letteralmente sconvolto e capovolto i linguaggi preesistenti. Le innovazioni del linguaggio sono state ampiamente analizzate da numerosi critici e storici dell'arte e della letteratura, ma riteniamo che fondamentale importanza hanno ancora oggi i concetti di
Entropia e di Ridondanza già enunciati nel 1962 con Opera Aperta da Umberto Eco. Ogni linguaggio nuovo crea piò o meno "disordine" rispetto al precedente, al punto che è veramente difficile orientarsi nella selva delle opere che sottendono regole e codici individuali e non affatto convenzionali.
Il problema di molti artisti del '900 non è quello di analizzare il modo in cui l'immagine possa diventare scrittura e, viceversa, come la scrittura possa descrivere l'immagine al punto di diventare essa stessa scrittura iconica. La preoccupazione preminente e l'attenzione di molti intellettuali del '900 è invece rivolta a tentare di capire quali siano i livelli di comunicazione che scaturiscono dalle varie libere associazioni segniche, di approfondire sommando disordinatamente per dimostrare che un solo linguaggio non basta, così come può apparire sterile la nostra -descrizione- delle opere sottoposte all'attenzione del lettore.
o indiretta derivante dalle indicazioni teoriche esplicitate in queste pagine. L'utente-navigatore si assume, per questo motivo, interamente la responsabilità per l'utilizzo di queste informazioni. In nessun caso l'autore del sito joetex si rende responsabile per errori diretti, indiretti, accidentali che possano provocare perdita di denaro, di dati, malfunzionamenti, disfunzioni parziali o danni alle persone e cose. Tutti i documenti di questo sito possono essere copiati per uso personale e domestico, distribuiti per uso didattico non finalizzato a lucro e alle seguenti condizioni: 1) tutti i testi devono essere copiati integralmente e tutte le sue parti devono essere incluse. 2) Le immagini, se presenti, devono essere conservate senza modifiche. 3) I documenti devono essere eventualmente distribuiti integralmente in ogni loro parte. 4) I documenti non possono essere distribuiti a scopo di lucro. 5) Tutti i documenti devono essere utilizzati e/o distribuiti per fini didattici con l'indicazione dell'autore e l'indirizzo del sito.
Questo perché le poesie visive e le forme di comunicazione multimediale dichiarano, con assoluta irreversibilità, come sia impossibile percepire e fruire altrimenti un'opera proprio concepita per mezzo dell'uso di segni appartenenti a linguaggi diversi. Attraverso la fruizione dell'opera così come è stata concepita e la negazione della riduzione ad una percezione limitata ad un solo codice di comunicazione, sembra che gli artisti e i poeti visivi del '900 abbiano voluto celebrare l'uguaglianza POESIA = VITA e ARTE = VITA. Con questa operazione il significante viene assunto come valore unico e autosufficiente, con la conseguenza di rendere irreversibilmente VISSUTE, VIVIBILI E VIVENTI LE FORME COMUNICATIVE VERBO-VISIVA E MULTIMEDIALE, decretando la crisi della parola non sufficientemente valida e non coerente di fronte ai nuovi mezzi tecnologici.
06_00_PoesiaVisiva_completo.pdf
06_01_PoesiaVisiva_cosa_e_poesia.pdf
06_02_PoesiaVisiva_tchnopaegna.pdf
06_04_poesia_bibliografia.pdf
alfredKubin.pdf
anni_60_70_del_900.pdf
anni_60_70_del_900_2.pdf
Poesia visiva alfredKubin.pdf
Poesia Visiva anni_60_70_del_900 (2).pdf
Poesia visiva anni_60_70_del_900.pdf
Poesia Visiva anni_60_70_del_900_2 (2).pdf
Poesia visiva anni_60_70_del_900_2.pdf
Poesia Visiva bibliografia (2).pdf
Poesia visiva bibliografia.pdf
Poesia Visiva completo (2).pdf
Poesia Visiva completo.pdf
Poesia Visiva cosa e poesia.pdf
Poesia visiva dada_picasso_magritte_poesia (2).pdf
Poesia visiva dada_picasso_magritte_poesia.pdf
Poesia Visiva happenings performance.pdf
Poesia Visiva tchnopaegna.pdf